PREVENZIONE ED IGIENE ORALE PROFESSIONALE
Il programma di prevenzione è il passo successivo all'analisi preliminare. Solitamente il piano è composto da varie fasi cicliche tra cui:

PULIZIA PROFESSIONALE
Si tratta di un'operazione rapida, eseguita con strumenti specifici direttamente in studio da un igienista dentale almeno due volte all'anno e non più di quattro. La flessibilità dei trattamenti è legata, naturalmente, alle esigenze del cliente. Questo genere di percorso è formato da interventi tramite ultrasuoni finalizzati all'eliminazione degli accumuli di tartaro e della placca sopra e sotto-gengivale.

IGIENE ORALE DOMICIALIRE
È di fondamentale importanza affiancare alle sedute speciali una corretta, e quotidiana, pulizia del cavo orale. Per questo il consiglio è sempre quello di lavarsi i denti subito dopo aver masticato del cibo e, comunque, almeno tre volte al giorno. L'utilizzo abituale del filo interdentale è un'altra abitudine molto importante se si vuole preservare, nel modo migliore, il proprio sorriso. Quest'ultimo aspetto riferito all'igiene dentale giornaliera è basilare per aumentare la durata dei lavori eseguiti professionalmente, grazie a macchinari all'avanguardia, presso lo studio dentistico. Grazie ad una maggiore attenzione rispetto ad un'igiene del cavo orale quotidiana non si incorre, infatti, nel rischio d'invalidare la bontà dei risultati raggiunti nella realizzazione di corone, capsule ed otturazioni.